1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Specialista in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica
Contenuto della pagina
 

Chirurgia plastica: Vero o Falso ?

Risposte

 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
F
V
F
V
V
F
V
F
F
V
F
F
F
F
F
 
  1. Il seno aumentato con protesi al silicone è freddo. __Falso. La protesi è completamente circondata dai tessuti della paziente e pertanto ha la stessa temperatura del corso. Soltanto in caso di donne molto magre con protesi di grandi volumi è possibile che questo fenomeno si presenti.
  2. Il lifting dura tra gli 8 e i 15 anni, poi bisogna ricorrere a un nuovo ritocco. __Vero. Il lifting consente di riportare indietro il calendario biologico , ma non di fermarlo.  La caduta dei tessuti e l'accentuarsi delle rughe è un fenomeno continuo e fisiologico che riprende dopo l'intervento.
  3. Anche la lipoaspirazione di piccole quantità di grasso deve essere realizzata in anestesia generale. __Falso. La lipoaspirazione è sempre un intervento chirurgico, ma nei casi di piccola entità può essere realizzato in anestesia locale.
  4. Dopo qualsiasi intervento di chirurgia plastica che abbia comportato delle incisioni non si può prendere il sole senza protezione per almeno 6 mesi.__Vero. L'esposizione ai raggi solari produce una sorta di tatuaggio permanente: la pelle "nuova" diventa più scura, rendendo così evidente la cicatrice. Fondamentale, quindi il filtro solare.
  5. Le protesi mammarie vengono sostituite dopo 10-20 anni.__Vero. Nel caso di protesi di vecchia fabbricazione la sostituzione avviene in tempi più brevi, quelle che si utilizzano oggi possono durare anche più di 20 anni, anche se non sono eterne. Per tutte, comunque, vale la buona regola di un controllo annuale, con ecografia mammaria.
  6. Con la chirurgia plastica si può ringiovanire la zona delle palpebre, con la blefaroplastica, e tutto il viso con il lifting. Ma per il collo con c'è niente da fare.__Falso. Per eliminare le rughe sul collo si può ricorrere al lifting oppure a un intervento meno impegnativo, che consiste nel praticare un taglio sotto il mento, da cui si "riprendono" i tessuti diventati lassi con l'età.
  7. Alcuni interventi di chirurgia plastica vengono effettuati gratuitamente con il SSN.__Vero. Il paziente non paga nulla per gli interventi a carico del SSN, cioè quelli motivati da esigenze funzionali (l'intervento al naso per respirare bene, la riduzione del seno per gigantomastia), correttive (le cicatrici deturpanti esito di traumi) o ricostruttive (la ricostruzione di una mammella dopo un tumore).
  8. Dopo qualche seduta dal chirurgo plastico, i pazienti possono provvedere da soli ad iniettarsi i filler per il riempimento delle rughe.__Falso e sbagliatissimo. E' un'idea assolutamente da sconsigliare, perchè può dare luogo a risultati asimmetrici e decisamente sgradevoli. Si tratta assolutamente di trattamenti medici e dal medico devono essere praticati. Non basta assistere (tra l'altro su di sè) ad un paio di trattamenti per essere in grado di riprodurli correttamente e senza rischi.
  9. E' meglio affrontare gli interventi di ringiovanimento dopo i 45 anni.__Falso. Ogni intervento di ringiovanimento viene " tarato" sul'età "biologica" e non su quella della carta d'identità del paziente, considerando la situazione di partenza, con l'obiettivo di ottenere un risultato il più possibile naturale.
  10. L'impianto di protesi al silicone non aumenta il rischio di ammalarsi di tumore al seno.__Vero. Nessun studio clinico ha mai rilevato una maggiore insorgenza di tumore alla mammella in pazienti che si sono sottoposte a mastoplastica additiva. Al contratio, diversi studi evidenziano una minore incidenza di tumore nelle donne operate, forse anche grazie al fatto che queste ultime sono sottoposte a ecografie con cadenza annuale, per verificare il buono stato delle protesi.
  11. Le labbra rifatte perdono sensibilità. __Falso. Non perdono sensibilità se il trattamento è stato realizzato "a regola d'arte", utilizzando tecniche corrette e materiali con marchio CE con indicazione all'aumento del volume delle labbra.
  12. Tutti gli interventi di rinoplastica devono essere affrontati in anestesia generale.__Falso. Si effettua in anestesia locale le cosiddetta rino-tip, l'intervento che permette di rimodellare la punta del naso.
  13. La correzione delle orecchie a sventola è consigliabile solo dopo i 18 anni.__Falso. L'intervento si può già affrontare a partire da 5-6 anni di età per evitare complessi psicologici evidenti, ricorrendo all'anestesia generale. A partire da 12-13 anni, invece, si può realizzare in anestesia locale.
  14. Le moderne tecniche di mastoplastica riduttiva consentono di limitare la presenza delle cicatrici solo attorno all'areola.__Falso. Quando è necessario sollevare in modo importante l'areola ed asportare notevoli quantità di cute oltre di ghiandola, è necessario estendere le cicatrici dal margine inferiore dell'areola sino al solco e, a volte, anche lungo il solco sottomammario. Meglio cicatrici più estese ma di buona qualità con una mammella di forma bella che brutte cicatrici perchè in tensione con una mammella di forma distorta.
  15. Per eliminare i tatuaggi si deve ricorrere a divere sedute di laser-terapia (diverse a seconda del tipo di tatuaggio), ma alla fine il risultato è garantito.__Falso. La possibilità di eliminare un tatuaggio dipende dalle sostanze con cui questo è stato realizzato e dai colori che a suo tempo si sono scelti (ad esempio, è praticamente impossibile "cancellare" il giallo). Il risultato, quindi, non è "garantito", ma soggetto a una serie di variabili