1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Specialista in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica
Contenuto della pagina

Lifting del collo

 
DEGENZA
TIPO ANESTESIA
RITORNO AL SOCIALE
Una notte di degenza o Day Surgery
Generale o Locale con sedazione
1 - 2 Settimane
Risultati
Consente di eliminare l'aspetto rugoso e cadente del collo e, quando presente, l'eccesso di grasso sotto al mento. Il ringiovanimento ottenuto non è permanente , ma dura anni e dipende dalla qualità dei tessuti e dallo stile di vita con particolare riferimento al'esposizione al sole ed al fumo. Le cicatrici sono situate nei capelli o, se si associa anche il lifting delle guance, anche davanti alle orecchie
 
 
 

CONCETTI GENERALI SUL LIFTING DEL COLLO

A volte, anche in persone giovani o di media età, il collo presenta caratteristiche che ne determinano un aspetto pesante e poco attraente che si ripercuote anche sulla parte inferiore del viso: in alcuni casi è presente un eccesso di grasso che rende poco definito il passaggio fra il mento, la mandibola ed il collo stesso, in altri è presente un rilassamento dei muscoli superficiali con caduta della pelle di tutta la regione cervicale.
Questi difetti possono beneficiare in modo significativo di interventi chirurgici mirati, spesso di modesta entità e di significativa efficacia.
Qualora il problema sia limitato ad un eccesso adiposo, in presenza di cute elastica e trofica, la correzione può essere ottenuta con una liposuzione senza ricorrere ad incisioni cutanee, mentre, in caso di rilassamento muscolare e di lassità cutanea, è possibile risolvere il problema liberando ampiamente i tessuti e rimettendo in tensione i muscoli grazie ad una piccola incisione sotto al mento associata eventualmente ad un'incisione attorno al lobo dell'orecchio che consente anche di rimuovere un eventuale eccesso cutaneo.

 

INTERVENTO CHIRURGICO DI LIFTING DEL COLLO

Si svolge in anestesia locale in regime ambulatoriale in caso di liposuzione , mentre deve essere effettuato in anestesia generale in regime di day surgery negli altri casi.
Non comporta cicatrici significative in caso di lipoaspirazione.
In caso di difetti limitati alla regione mediana del collo con cordoni simili a binari in rilievo sotto alla pelle e modesto eccesso cutaneo, può essere sufficiente un'incisione di pochi centimetri sotto al mento per poter agire efficacemente sulle diverse deformità.
In caso di difetti più estesi, è necessario associare anche le incisioni in corrispondenza dell'orecchio per liberare in modo ancora più ampio tutta la regione del collo ed eventualmente associare l'asportazione dell'eccesso cutaneo presente.

 

TRATTAMENTO POSTOPERATORIO

In ogni caso è da prevedere un bendaggio compressivo per alcuni giorni.
Il dolore è modesto e controllato da analgesici banali.
I punti vengono rimossi dopo 5-6 giorni.

 

COSA ASPETTARSI DOPO L'INTERVENTO DI LIFTING DEL COLLO

Edemi ed ecchimosi si risolvono in circa una settimana.
L'attività lavorativa può essere ripresa dopo una settimana.
L'esposizione al sole è da evitare per un mese e successivamente può essere consentita con creme schermanti.

 

LIFTING DEL COLLO COSTI

Costi

 

POSSIBILI COMPLICANZE

In caso di corretta indicazione, le complicanze sono molto rare. Da considerare gli eventuali ematomi che comunque possono essere facilmente drenati.
In ogni caso è necessario conoscere i rischi senza tuttavia sopravalutarli, avendo coscienza che qualsiasi intervento chirurgico può comportare alcuni inconvenienti.
Un chirurgo plastico competente ed esperto è in grado di ridurre al minimo i rischi e le complicanze e di gestire al meglio gli eventuali problemi.

 

 

Per maggiori informazioni su: LIFTING DEL COLLO a Bologna