1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Dott. Daniele Fasano - Pagina iniziale

  1. Vai alla versione stampabile della pagina
  2. Vai alla mappa del sito
  3.  

Contenuto della pagina

La chirurgia estetica è quella branca della chirurgia plastica che si occupa della correzione dei difetti della morfologia del corpo al fine di migliorarne l'aspetto.
 
 
Chirurgia plastica: Vero o Falso?
 

Chirurgia plastica:Vero o Falso?

Un modo diverso (e divertente) per saperne qualcosa in più e per girare alla larga dalle trappole e dai falsi miti che spesso fioriscono attorno a questa specialità.

Blefaroplastica
 

Blefaroplastica superiore e blefaroplastica inferiore

Entrambi sono  interventi eseguibili in anestesia locale, eventualmente associati ad una leggera sedazione; possono essere effettuati contemporaneamente, se indicato, e non comportano ricovero.

 
 
 

Aspetti bioetici della chirurgia estetica e ricostruttiva: il parere del COMITATO NAZIONALE BIOETICA

A tutti coloro che sono interessati a sottoporsi ad un intervento di chirurgia estetica: si raccomanda di leggere con grande attenzione.
Questo è il parere espresso il 5 luglio 2012 dal Comitato Nazionale per la Bioetica relativamente agli aspetti bioetici della chirurgia estetica e ricostruttiva. E' importante ricordare che  il Comitato Nazionale per la Bioetica (CNB) è stato istituito con Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri il 28 marzo 1990 e svolge sia funzioni di consulenza presso il Governo, il Parlamento e le altre istituzioni, sia funzioni di informazione nei confronti dell'opinione pubblica sui problemi etici emergenti con il progredire delle ricerche e delle applicazioni tecnologiche nell'ambito delle scienze della vita e della cura della salute.

 
 
 
 

E' possibile migliorare con l'intervento di rinoplastica, oltre alla forma del naso, anche la funzione respiratoria?

Daniele Fasano

Certamente, in caso sia presente, oltre ai difetti morfologici, anche una difficoltà respiratoria, è possibile, anzi auspicabile, anche una correzione del problema.
In questo caso, si parla, in modo più specifico, di setto rinoplastica associata, se opportuno, anche alla correzione dei turbinati. E' per questi motivi che, negli esami preoperatori da richiedere in caso di rinoplastica, sono da considerare gli esami radiologici di studio del naso e del massiccio facciale.

 
 
 
  1. Chirurgia Plastica and Friends
    Meeting annuale del Gruppo Triveneto Emiliano di Chirurgia Plastica (GTVER)
    Congresso patrocinato dalla Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica (SICPRE) e dalla Società Italiana di Microchirurgia (SIM)

    Parma, 14-15 giugno 2013

    Il Congresso ha voluto sottolineare l'importanza della interdisciplinarietà della chirurgia plastica, che si presta a collaborazioni proficue con molte altre specialità chirurgiche contribuendo a realizzare trattamenti complessi e consentendo interventi impossibili senza l'aiuto delle più moderne tecniche di chirurgia ricostruttiva ed estetica.