1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Specialista in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica
Contenuto della pagina

Lifting delle cosce

 
DEGENZA
TIPO ANESTESIA
RITORNO AL SOCIALE
Day Surgery o una notte di degenza
Generale o Locale con sedazione
1 - 2 Settimane
Risultati
Il lifting delle cosce è indicato nei casi di marcato cedimento e rilassamento della metà interna delle cosce e consente d'indossare pantaloni più aderenti ed andare al mare con minore imbarazzo, eliminando il fastidio dello sfregamento delle cosce soprattutto durante il periodo estivo. Le gambe appaiono rassodate e più snelle. I risultati sono duraturi, se all'intervento si fa seguire un adeguato stile di vita con attività sportiva ed un'alimentazione corretta. Con il passare degli anni, i tessuti possono avere tendenza a rilassarsi progressivamente anche se non allo stesso livello di prima dell'intervento
 

COS'E' IL LIFTING DELLE COSCE

Il lifting delle cosce è l'intervento chirurgico che va a ridurre od eliminare l'eccesso cutaneo della faccia interna delle cosce dovuto ad un calo ponderale, a gravidanze o più semplicemente all'età consentendo nel medesimo tempo di ottenere una maggiore tonicità di tutta la coscia.
A volte, soprattutto in caso di importanti dimagrimenti, l'intervento può essere esteso anche alla regione glutea ed alla faccia laterale della coscia realizzando in tal modo un lifting circonferenziale della coscia.
In ogni caso residuano cicatrici che possono essere limitate alla faccia interna della radice della coscia nei casi meno impegnativi, ma possono anche estendersi trasversalmente lungo la piega del gluteo o longitudinalmente lungo la faccia interna della coscia nei casi più importanti.
In caso di contemporanea presenza di eccesso di tessuto adiposo, viene contestualmente seguita la liposuzione. 
A volte può essere opportuno associare all'intervento anche la liposuzione delle ginocchia e/o delle regioni trocanteriche (coulottes de cheval) al fine di ottenere un buon equilibrio dell'arto inferiore nel complesso,

 

VISITA PREOPERATORIA PER LIFTING DELLE COSCE

La visita preoperatoria è necessaria:
-  per l'esame clinico della paziente con particolare attenzione all'eccesso cutaneo ed eventualmente adiposo e alla tonicità della pelle e dei muscoli della faccia interna delle cosce, e all'aspetto complessivo della gamba per verificare eventuali adiposità associate delle ginocchia e dei trocanteri. si verifica anche la presenza di varici o di insufficienza venosa
per raccogliere le informazioni relative al peso attuale e a variazioni ponderali, ad eventuali patologie concomitanti. E' anche importante conoscere le abitudini di vita quali il fumo, che ha effetti negativi non solo sulla vascolarizzazione cutanea, nonchè l'attività lavorativa svolta e gli sport praticati. Si consiglia di astenersi dal fumo almeno nelle 3 settimane precedenti l'intervento chirurgico e nelle due successive.
per evidenziare i possibili risultati nel caso specifico
per approfondire le conoscenze sull'intervento e chiarire i possibili dubbi. Particolare attenzione deve essere rivolta alla spiegazione della sede e lunghezza delle cicatrici finali che possono variare nei differenti casi
- per prescrivere gli esami preoperatori.
L'indicazione migliore è in caso di eccesso cutaneo in una paziente di peso normale o di poco superiore alla norma.

 E' la visita che consente di personalizzare realmente l'intervento, scegliendo la tecnica più opportuna per raggiungere il miglior risultato e instaurare il corretto rapporto di fiducia con il chirurgo.



> Torna su



 

INTERVENTO CHIRURGICO DI LIFTING DELLE COSCE


 Se il problema è dovuto ad un eccesso di grasso in presenza di cute sufficientemente elastica, è possibile ottenere buoni risultati con la sola liposuzione. In queste eventualità, la liposuzione viene effettuata in anestesia locale associata eventualmente ad una leggera sedazione. Le piccole incisioni sono localizzate all'inguine o in sede nascosta della coscia all'ascella ed al gomito. Ha durata di circa un'ora e generalmente non richiede il ricovero.
Se è presente un eccesso di cute limitato al terzo superiore della coscia, è indicato il lifting "orizzontale" di coscia che comporta l'asportazione della cute in eccesso con ancoraggio dei tessuti sollevati a quelli profondi. Si ottiene una cicatrice estesa dalle grandi labbra al pube. Viene associata, se opportuno, anche la liposuzione dell'area trattata e di quelle circostanti. Non vengono posizionati drenaggi. Può essere realizzato in anestesia locale e sedazione o in anestesia epidurale o generale. Ha di norma durata variabile fra 2 e 3 ore e viene generalmente realizzato in regime di day surgery senza degenza notturna.
- Se è presente un eccesso di pelle più importante ed esteso a tutta la coscia sia in senso verticale che trasversale, è indicato il lifting "verticale" di coscia.  Comporta, se opportuno, un'iniziale liposuzione al fine di eliminare il grasso in eccesso, seguita dall'asportazione dell'eccesso cutaneo con cicatrici finali estese poi lungo la faccia mediale della coscia fino al ginocchio. Generalmente non vengono posizionati drenaggi. Può essere realizzato in anestesia locale con sedazione o in anestesia generale. Ha durata variabile fra 3 e 4 ore e spesso è opportuno il ricovero di una notte.
Se è presente un rilassamento generalizzato della faccia interna, anteriore, posteriore e laterale della coscia, è indicato il lifting "circonferenziale" di coscia. Consiste nell'asportazione di un settore ad "anello" (circonferenziale) di cute e sottocute alla radice della coscia. Spesso è opportuno il ricovero di una notte.> Torna su


 

TRATTAMENTO POSTOPERATORIO DEL LIFTING DELLE COSCE


Dopo 4-5 giorni, viene cambiata la medicazione ed indossata, se non fatto al termine dell'intervento, una guaina o calze elastico contentive  che vengono mantenute per circa un mese.
Il dolore è ben controllata dagli analgesici tradizionali.
I primi punti vengono rimossi dopo una o due settimane.

 

LIFTING DELLE COSCE COSTI

Il costo dell'intervento di lifting dell'interno delle cosce o di liposuzione dell'interno delle cosce varia in relazione al caso specifico, al tipo di trattamento opportuno nel singolo caso e alla durata dell'intervento.

I costi comprendono:
- gli onorari dei medici (chirurghi e anestesista)
- le spese della sala operatoria  e della struttura (variabili in caso di day surgery o casa di cura con degenza notturna).

In considerazione della grande variabilità dei possibili problemi presenti nei vari casi e, di conseguenza, delle diverse tecniche che devono essere adottate (liposuzione, lifting orizzontale, lifting verticale, lifting circonferenziale, associazione di liposuzione di altre zone dell'arto inferiore) che comportano durate e modalità organizzative anche molto differenti, è difficile formulare un preventivo corretto senza la visita. Non bisogna dimenticare che ogni trattamento deve essere personalizzato secondo le necessità del caso.

 

COSA ASPETTARSI DOPO L'INTERVENTO DI LIFTING DELLE COSCE

- È possibile e consigliato camminare già dopo 24 ore, anche se, in caso di lifting più estesi, sono consentiti solo piccoli spostamenti
- Generalmente è opportuno un riposo domiciliare di almeno 7-10 giorni.
- La doccia è consentita dopo una settimana
- La guida dei veicoli può essere ripresa dopo circa 10 giorni
- L'attività fisica può essere ripresa dopo circa un mese e mezzo.
- Le cicatrici non devono essere esposte al sole per almeno 6 mesi.
- Una perdita di sensibilità cutanea della coscia dura per alcuni mesi.
-  L'edema delle ginocchia e delle caviglie può perdurare per alcuni mesi in caso di lifting estesi

 

POSSIBILI COMPLICAZIONI

Oltre ad ematomi, sieromi ed infezioni che possono verificarsi seppure non frequentemente, è da menzionare la possibile deiscenza della ferita, cioè la separazione dei bordi della ferita generalmente limitata ad alcuni tratti e risolvibile con medicazioni locali. Solo eccezionalmente, è necessario un reintervento precoce.
A volte le cicatrici possono aver tendenza a diastasarsi (cioè ad allargarsi) o a scendere leggermente al di sotto della piega inguinale; In questi casi è opportuno un intervento correttivo a distanza di 6 -12 mesi.
Irregolarità e asimmetrie di spessore, se evidenti dopo qualche mese, possono essere corrette generalmente in anestesia locale.
Edemi e gonfiori della gamba e della caviglia come alterazioni della sensibilità possono essere anche permanenti nei casi di interventi più importanti.

In ogni caso è necessario conoscere i rischi senza tuttavia sopravalutarli, avendo coscienza che qualsiasi intervento chirurgico può comportare alcuni inconvenienti.
Un chirurgo plastico competente ed esperto è in grado di ridurre al minimo i rischi e le complicanze e di gestire al meglio gli eventuali problemi.

 

LE CICATRICI NEL LIFTING DELLE COSCE

Spesso l'intervento di lifting delle cosce non viene preso in considerazione per il timore che le cicatrici siano molto visibili. Questo concetto è sbagliato in una buona percentuale di casi.
Quando l'eccesso cutaneo non è molto importante, come avviene generalmente nell'invecchiamento, le cicatrici possono essere limitate alla radice della coscia risalendo verso il pube, evitando la piega inguinale e essendo posizionate in definitiva in sedi nascoste. È possibile, pertanto, rimuovere gli eccessi adiposi con la liposuzione, alleggerendo la coscia riducendone la circonferenza, e tonificare l'aspetto della gamba, asportando la cute in eccesso con risultati molto soddisfacenti.

Diverso è il caso di esiti di chirurgia bariatrica o di dimagrimenti molto importanti nei quali l'eccesso di cute è esteso sino al ginocchio. In queste situazioni, è necessario associare una cicatrice longitudinale che, seppure, ben posizionata nella zona interna della coscia, può risultare evidente soprattutto in determinate posizioni.

 

 

Per maggiori informazioni su: LIFTING DELLE COSCE A BOLOGNA