1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Specialista in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica
Contenuto della pagina

Chirurgia estetica dei genitali femminili

 
DEGENZA
TIPO ANESTESIA
RITORNO AL SOCIALE
Day Surgery
Locale, eventualmente con sedazione
2 - 3 Giorni
Risultati
La riduzione delle piccole labbra ipertrofiche permette di eliminare fastidiosi disturbi nell'abbigliamento e in molte normali attività quotidiane. Il rimodellamento delle grandi labbra o del monte di venere consente di ritrovare genitali esterni più giovanili ed attraenti
 

INTRODUZIONE alla Chirurgia estetica dei genitali femminili

Molto raramente si parla dell'estetica dei genitali femminili pensando che una parte così intima del corpo non dia generalmente problemi. In realtà, non vedersi bene a livello delle parti intime comporta un disagio importante che può limitare la propria vita sessuale ed eventualmente la serenità della propria vita.
L'apprezzamento della bellezza e la cura del proprio corpo unito al prolungamento della vita sessuale hanno determinato negli ultimi anni un aumento delle richieste per il miglioramento dei genitali esterni nella donna.
Infatti, i genitali femminili possono essere corretti e migliorati in modo significativo in caso di dismorfie o di modificazioni dell'aspetto dovute al passare del tempo. Difficilmente la donna parla con il proprio ginecologo o medico curante o chirurgo plastico di questi problemi così personali che, per pudore, ritiene quasi inconfessabili anche perché spesso pensa che non siano possibili od opportune correzioni di questi difetti.
Le richieste sono differenti: a volte riguardano una deformità di una sede anatomica precisa in donne anche giovani, mentre,a volte, sono legate all'invecchiamento dei genitali esterni nel loro complesso. I difetti possono essere di diverso tipo e possono interessare i genitali esterni con riferimento al monte di Venere, alle grandi ed alle piccole labbra, e la vagina. Gli interventi correttivi possono essere a volte unicamente cosmetici a volte invece funzionali con il fine d'incrementare il piacere. Gli interventi cosmetici sulle strutture vulvari esterne sono generalmente piuttosto semplici anche se richiedono una buona accuratezza e danno risultati generalmente molto soddisfacenti permettendo di risolvere problematiche psicologiche a volte importanti. Gli interventi funzionali sono più complessi e necessitano di un approccio medico pluridisciplinare.
In ogni caso, oltre agli esami di routine, è necessario sottoporsi ad una visita ginecologica accurata che escluda patologie in particolare infiammatorie per ridurre al massimo il rischio d'infezioni.

 

LABIOPLASTICA RIDUTTIVA DELLE PICCOLE LABBRA

Le piccole labbra, poste medialmente alle grandi labbra, devono essere più piccole, di forma simmetrica e regolare, non debordanti rispetto alle grandi labbra. Il difetto più comune è dato da un'ipertrofia che può essere anche importante con protrusione imbarazzante al di là delle grandi labbra. Qualora le piccole labbra siano particolarmente ipertrofiche, possono causare fastidi ed eventualmente anche dolore durante determinate attività sportive quali l'equitazione e la bicicletta o durante l'atto sessuale. Possono essere presenti anche asimmetrie importanti.
Il difetto può essere corretto riducendo e rimodellando in modo opportuno e simmetrico le piccole labbra con un intervento che si effettua in anestesia locale, associata eventualmente ad una sedazione. Le cicatrici sono molto poco visibili già dopo alcuni giorni.
L'astensione dalla vita lavorativa è di un paio di giorni mentre è bene astenersi dall'attività sessuale per circa 45 giorni.

 

LABIOPLASTICA DELLE GRANDI LABBRA

Le grandi labbra devono essere ben definite, sode e turgide, sovrastanti le piccole labbra ma non eccessivamente pronunciate.
Possono a volte essere esuberanti ed ipertrofiche e, in tali eventualità, è consigliata la riduzione o con escissioni chirurgiche o con liposuzione. In realtà, in questa sede, è più frequente verificare uno svuotamento ed una flaccidità poco attraenti, che portano a realizzare interventi di riempimento con innesti di tessuto adiposo con la tecnica del lipofilling con prelievi dall'addome o dall'interno delle cosce. In tal modo è possibile ottenere grandi labbra più turgide e di aspetto più giovanile.
L'intervento può essere realizzato in anestesia locale con sedazione. L'astensione dalla vita lavorativa è di un paio di giorni mentre è bene astenersi dall'attività sessuale per circa 45 giorni.
E' presente un certo edema della zona trattata per almeno una settimana.

 

MODELLAMENTO DEL MONTE DI VENERE

Un monte di Venere di aspetto piacevole deve essere turgido e leggermente pieno. A volte può presentarsi eccessivamente protruso con caratteristiche quasi maschili che possono essere imbarazzanti, mentre, più raramente in altri casi, può essere piuttosto appiattito, addirittura scavato. E' possibile correggere entrambi i difetti; nell'eventualità di un'ipertrofia viene realizzata una liposuzione in anestesia locale che generalmente consente in questi casi specifici risultati interessanti; in caso di ipotrofia ed invecchiamento dei tessuti sottocutanei è possibile effettuare un trapianto di tessuto adiposo (lipofilling) ottenendo una buona tonicità con risultati molto naturali.
Entrambi gli interventi possono essere realizzati in anestesia locale e consentono una rapida ripresa della vita lavorativa.
Un edema della zona trattata associata ad una diminuzione temporanea della sensibilità in particolare dopo liposuzione è presente per circa un mese

 

RINGIOVANIMENTO DELLA VAGINA

Con il passare del tempo la vagina tende a rilassarsi e a dilatarsi. Da tempo esistono interventi che tendono a ridurre nelle porzioni inferiori e posteriori le dimensioni dell'orifizio vaginale e della porzione più esterna della vagina aumentando il tono muscolare al fine di ridurre il rilassamento e contemporaneamente migliorare la sensazione sessuale. Questi interventi vengono realizzati in anestesia locale con sedazione in regime di day surgery e necessitano di una sorveglianza postoperatoria per il rischio di sanguinamenti. In alternativa, o in associazione, è possibile tonificare superficialmente il cilindro vaginale con iniezioni di tessuto adiposo che vanno a tonificare la parete vaginale e a ridurre il diametro della vagina stessa.
Tutti questi interventi di ringiovanimento vaginale non hanno una finalità cosmetica, ma hanno lo scopo di migliorare la sessualità e la sensazione di piacere. Devono pertanto essere affrontati non solo dopo un'accurata visita ginecologica, ma anche dopo una valutazione del sessuologo.

 

 

Per maggiori informazioni su: Chirurgia estetica dei genitali femminili